Surya stava mangiando un pasto quando il terremoto colpì. Suo suocero la chiamò per uscire di casa, ma non ce la fece in tempo. Il tetto cadde e rimase intrappolata. Senza l’aiuto di sua madre e suo suocero, che la salvò, Surya sarebbe morta.

La famiglia aveva appena vissuto un tremendo terremoto di magnitudo 7,8. I tremori furono avvertiti fino a Delhi e interi villaggi in tutto il Nepal furono completamente appiattiti.

Venne distrutta casa dopo casa

Nel villaggio di Surya, Phataksila, la devastazione era terrificante. Casa dopo casa era andata perduta e molte persone erano disperse. Il figlio di Surya, che aveva giocato fuori, non si vedeva da nessuna parte.

Non appena Surya si fu ripresa dallo shock per essere stata quasi sepolta viva, iniziò a cercare suo figlio. Era molto preoccupata, ma per fortuna era al sicuro e illeso. Stava giocando in un campo aperto in quel momento – se fosse stato a casa, avrebbe potuto non essere più vivo.

Completamente sepolto

La famiglia non è stata in grado di recuperare molto dalla casa, poiché molte cose sono state completamente sepolte nel terremoto, ma i vecchi pezzi di ferro ondulato e legno hanno creato un riparo di fortuna.

Siamo stati in grado di aiutare Surya e altre famiglie nel suo villaggio. Abbiamo fornito loro un ShelterKit pieno di materiali per riparare e creare rifugi.

Abbiamo anche mostrato alla comunità come usare i kit in una varietà di modi per ricostruire case più sicure – case che saranno più resistenti ai terremoti futuri.

Nuova casa

La famiglia ha utilizzato il telone resistente per creare un rifugio impermeabile, che ha fornito loro un robusto rifugio temporaneo prima di creare la loro nuova casa.

Surya non solo ha usato gli strumenti inclusi nel kit per aiutare a proteggere la struttura, ma per scavare i campi e sostituire i raccolti che sono stati distrutti dal potere del terremoto.

Ora abbiamo aiutato a fornire riparo a quasi 68.000 persone rimaste senza casa dopo i terremoti in Nepal.

Tuttavia, il nostro lavoro non si ferma mai. Disastri e conflitti in tutto il mondo significano che ci sono famiglie che hanno bisogno di un rifugio 365 giorni all’anno.

Se dovesse accadere un altro terremoto, non sarebbe come prima. Il nuovo rifugio è più sicuro e non resterei più intrappolata.

Surya è fiduciosa per il futuro