CHI SIAMO


SHELTERBOX

 

In questo momento ci sono quasi 60 milioni di persone in tutto il mondo costrette a lasciare le proprie case a causa di disastri naturali o conflitti, il numero più grande dalla seconda guerra mondiale. ShelterBox è un’associazione ONLUS del Regno Unito e un’autorità mondiale che fornisce un rifugio innovativo, rapido e pratico alle famiglie in alcuni dei luoghi più difficili da raggiungere e nelle zone più disastrate. Dalla sua fondazione nel 2000, ha aiutato più di un milione di persone in tutto il mondo a ricostruire le proprie vite e ad oggi ci sono affiliate a ShelterBox in Europa, Africa, Americhe e Asia.

 

Da pioniere, ShelterBox si impegna a procurarsi attrezzature e metodi di consegna che riporteranno rapidamente il rifugio nelle mani dei più vulnerabili quando ne avranno più bisogno. Dalle tende a misura di famiglia progettate per resistere agli elementi, ShelterKit contiene tutti gli strumenti essenziali necessari per iniziare a riparare e ricostruire case, illuminazione solare e filtrazione dell’acqua, a SchoolBox che contiene tutto il necessario per mettere in piedi un’aula scolastica. Le scatole verdi originali, resistenti e altamente portatili, sono ora realtà familiare e benvenuta nelle emergenze umanitarie in tutto il mondo.

 

ShelterBox vede il rifugio come un processo, collaborando con le comunità locali e le agenzie partner per costruire un rifugio più forte, flessibile e sostenibile che possa essere consegnato rapidamente, ma anche consolidato a lungo termine man mano che una comunità si riprende. Previene gli aiuti in posizioni in tutto il mondo, quindi non è mai lontano da dove potrebbe essere necessario.

 

ShelterBox ha una cultura “si può fare”, definendo l’impazienza una virtù. È anche in partenariati efficaci con agenzie affini, e spesso passa attraverso la burocrazia per aiutare le persone che altri non possono raggiungere, in alta quota o su isole remote. Ad esempio, è una delle poche agenzie occidentali regolarmente invitate ad aiutare le comunità rurali nella Repubblica popolare democratica di Corea (RDPC) e  ha portato materiale didattico in Uganda.

 

Ha fornito aiuto e speranza dopo alcuni dei disastri più devastanti del mondo: il terremoto di Haiti nel 2010, il terremoto e lo tsunami giapponesi del Giappone nel 2011, le inondazioni che hanno devastato il Malawi e la Malesia nel 2015, il tifone Haiyan nelle Filippine nel 2013 e il due massicci terremoti che hanno scosso il Nepal nel 2015.

 

Le box sono state utilizzate per aiutare a ricostruire vite durante il conflitto. Hanno portato rifugio ai senzatetto in Siria e nei paesi confinanti dal 2012, hanno fornito rifugio alle famiglie in fuga dal terrore in Niger e in Camerun, e hanno dato soccorso sulle isole greche a migliaia di famiglie stremate.

 

ShelterBox è finanziato solo da donazioni pubbliche – non riceve finanziamenti dal governo dell’UE o del Regno Unito – e ha un gran numero di volontari formati che trovano il tempo nelle loro vite lavorative per valutare e distribuire gli aiuti in tutto il mondo. È anche l’unico Project Partner ufficiale del Rotary International, i cui 1,2 milioni di membri raccolgono fondi per ShelterBox e spesso forniscono assistenza locale sul campo durante un disastro.

 

HRH La Duchessa di Cornovaglia è presidente e patrono reale della carità. La Duchessa e il Principe di Galles hanno aderito per la prima volta a ShelterBox nel 2006. Durante una visita ufficiale in Pakistan, hanno appreso del lavoro di ShelterBox per aiutare le famiglie che avevano perso le loro case nel terremoto del Kashmir. Nel 2015, riconoscendo il lavoro di beneficenza in Nepal, TRH The Duke e Duchess of Cambridge e Prince Harry hanno selezionato ShelterBox per condividere i proventi della Royal Film Performance