BENEFICIO FISCALE


COME POSSO FRUIRE DEI BENEFICI FISCALI CONNESSI ALLA DONAZIONE A SHELTERBOX? 

COME DEVO EFFETTUARE IL VERSAMENTO

Il versamento deve essere effettuato con mezzi “tracciabili”, e quindi deve essere effettuato tramite uno delle seguenti modalità:

Bonifico bancario e postale 

Assegno circolare o assegno bancario non trasferibile 

Versamento con bollettino postale 

(eventualmente: carte di credito o carte di debito, carte prepagate) 

La ricevuta o la fotocopia dell’assegno sono la documentazione probatoria da conservare.

CHE TIPO DI BENEFICIO POSSO OTTENERE

Per i versamenti e le erogazioni ad Onlus come Shelterbox è possibile scegliere tra due diverse opzioni:

1. OPZIONE A: In base all’ Art. 15 TUIR si può scegliere di detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato nel 2014, per importo non superiore a 2.065.83 € annui.

2. OPZIONE B: In base al D.L. 35/2005 convertito in L. 14/05/2005 (legge “più dai meno versi“) si possono dedurre dal proprio reddito le donazioni, in denaro e in natura, effettuate in favore di Onlus per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000 € annui (scegliendo questa opzione il beneficio fiscale è commisurato alla propria aliquota marginale IRPEF)

RICORDA: COME VERSARE

BONIFICO BANCARIO:

Conto corrente intestato: SHELTERBOX ITALIA – ONLUS 

(Causale: liberalità, erogazione liberale, donazione o simili)

IBAN: IT40 D033 5901 6001 0000 0121 688 

BIC: BCITITMX 

Banca: Banca PROSSIMA delle Imprese sociali e le Comunità – Milano (gruppo banca Intesa SanPaolo) 

CARTA DI CREDITO, DI DEBITO E PREPAGATE:

Tramite il sito: www.shelterbox.it clicca su “donazioni” e poi scegli “CARTA DI CREDITO” e segui le istruzioni