LE TEMPESTE TROPICALI OBBLIGANO MIGLIAIA DI PERSONE A SPOSTARSI


Nel 2017, con il supporto dei Rotary Club di tutto il mondo, abbiamo fornito rifugio a 32.000 famiglie le cui vite sono state devastate da catastrofi.
Nel dicembre 2017, le tempeste tropicali hanno portato devastazione nelle Filippine provocando devastanti colate di fango e inondazioni.

Quando Storm Kai-tak, noto come Urduja nelle Filippine, ha fatto un atterraggio all’inizio di dicembre, ha rilasciato due mesi di pioggia in 48 ore. Migliaia di famiglie sono state costrette a fuggire dopo che la tempesta ha distrutto oltre 30.000 case.

Ancora in pericolo…..

Ma dopo che la tempesta si placò, le famiglie non erano ancora fuori pericolo. Pochi giorni dopo, una seconda tempesta si è sviluppata nell’Oceano Pacifico occidentale.

Tembin, noto anche come Vinta nelle Filippine, ha lasciato una seconda scia di distruzione, uccidendo più di 240 persone, spostando oltre 70.000 e danneggiando case e mezzi di sostentamento.

Un team di soccorso di ShelterBox è arrivato immediatamente sul campo a valutare i danni e le esigenze di distribuzione iniziali. Abbiamo distribuito una serie di articoli di aiuto come ShelterBoxes, ShelterKits, taniche per l’acqua e luci solari per sostenere quelle famiglie che avevano più bisogno del nostro aiuto.

 

I NOSTRI AIUTI ARRIVANO


Reportage di Anna Dixie da Biliran Island

36 ShelterBoxes sono arrivati nelle Filippine, per le famiglie colpite da alluvioni e frane causate dalla tempesta tropicale Kai-tak.

In questo video, un team di risposta ShelterBox sta verificando il sito e pianificando dove possono essere installati i rifugi temporanei, assicurandosi che tutte le famiglie abbiano abbastanza spazio per vivere.

Il team sta fornendo rifugi temporanei a famiglie numerose che precedentemente soggiornavano in strutture di fortuna affollate che non dispongono di acqua o attrezzature per cucinare.

PARTE LA DISTRIBUZIONE


Le distribuzioni iniziano a Caibiran, aiutando 36 delle molte famiglie che hanno perso tutto attraverso frane e alluvioni.

In questo aggiornamento ci uniamo al team ShelterBox sul campo, dove stanno fornendo ShelterBoxes e aiutando le famiglie a montare le loro tende in siti precedentemente segnalati dai membri del Response Team.

Il volontario di ShelterBox, Pat Prendergast, ti offre un aggiornamento.

LA DISTRIBUZIONE CONTINUA


Dave Ray report

Questo video è stato girato nel comune di Almaria nell’isola di Biliran, dove un team di risposta di ShelterBox sta lavorando a fianco dei contatti locali del Rotary per distribuire materiali per ripari.

Qui vediamo 229 famiglie che hanno perso le loro case e i loro mezzi di sostentamento dopo che la tempesta tropicale Kai-tak ha ricevuto aiuti compresi ShelterKits, luci solari, portatori d’acqua, zanzariere e coperte.