Al momento disponiamo di un gruppo incaricato di valutare la situazione in Somalia, uno stato autoproclamato sul Corno d’Africa.

La Somalia sta affrontando la carestia mentre il bestiame muore dopo tre anni di pascoli poveri.

Nelle prossime settimane, le piogge stagionali conosciute localmente come “Gu” potrebbero salvare le famiglie dall’incombente carestia. Ma se le piogge falliscono, quasi certamente perderanno il loro restante bestiame – sul quale fanno affidamento per cibo e reddito.

Ora, con la sete e la malnutrizione, una minaccia quotidiana, le famiglie stanno diventando sempre più divise e disperse mentre si dirigono nel deserto alla ricerca del pascolo.

ShelterBox sta parlando con la comunità degli aiuti e con i funzionari governativi sulla portata del problema. Guarda questo video per ascoltare le ultime notizie.

Lavorare in condizioni estreme


Sono intervenuto in Somalia con ShelterBox nel 2007 e nel 2009 in aiuto alle persone sfollate a causa di conflitti, ma questo è diverso. Questa è una grande sfida umanitaria che interesserà così tanti. Sento che il lavoro che stiamo facendo qui permetterà ad alcuni dei più vulnerabili degli sfollati di continuare a vivere una vita quanto più normale possibile con dignità, quando le condizioni sono così estreme.

– Pat Prendergast, Volontario di risposta ShelterBox

Come nuovo membro dello staff è stato affascinante essere in Somalia e vedere come ShelterBox investiga a fondo uno scenario prima che risponda. Questo approccio significa che non solo la popolazione colpita riceve assistenza adeguata alle loro esigenze, ma garantisce che ShelterBox sfrutti al massimo ogni sterlina donataci.

– Dave Raybould, coordinatore delle operazioni

Come capo del team operativo sono intervenuto ai più grandi disastri naturali degli ultimi anni, ma non sono mai stato in una situazione come questa: la portata e l’impatto di questa siccità è travolgente e peggiorerà solo fino all’arrivo delle piogge ma non sappiamo nemmeno quando accadrà, le persone hanno bisogno dell’aiuto di ShelterBox in questo momento e faremo tutto il possibile per aiutarle.

– James Luxton, responsabile del team operativo

Uno sguardo da vicino


 

Il responsabile del team operativo, James Luxton, riferisce dal campo.

Guarda come spiega in modo più approfondito la situazione che la Somalia sta affrontando e che cosa sta facendo ShelterBox per intervenire.

Per favore non ritardare – migliaia di famiglie in Somaliland e in tutto il mondo hanno bisogno del nostro aiuto ora.

*Add ‘Donate’ button here*

Cafè Prosperity


L’ultima volta che siamo stati in Somalia è stato nel 2009, quando stavamo aiutando le persone sfollate a causa di un conflitto.

Otto anni dopo, mentre il nostro team stava percorrendo una strada desolata e polverosa nel deserto, ci imbattemmo in una tenda solitaria con sopra un logo ShelterBox e del Rotary International.

Il proprietario della tenda, Muna Mohammed, ora usa la tenda come un caffè. Muna, 21 anni, ha fatto buon uso della tenda originale, tessendola insieme ad altri materiali per formare una tradizionale casa somala. Questo è un nuovo metodo di up-cycling che non abbiamo mai visto prima, ed è bello vedere tale adattabilità e resilienza.

Muna ha detto con orgoglio alla squadra che il suo tè è il migliore di Somalia, ha chiamato il caffè Prosperity.