Shelterbox porta conforto ai bambini costretti a vivere costantemente in guerra
Sei anni dopo lo scoppio del conflitto in Siria, ora ci sono 6 milioni di bambini bisognosi di assistenza umanitaria. Migliaia di persone sono morte, molte di più vivono sotto assedio con poco cibo prezioso e quasi la metà di coloro che hanno bisogno hanno dovuto lasciare le loro case.
Bambini siriani avvolti in cappotti di lana, cappelli, guanti e sciarpe. I bambini nelle scuole e negli orfanotrofi di Aleppo, in Siria, ricevono vestiti caldi durante l’amaro inverno. (Credit ReliefAid)
Abbiamo sostenuto le persone colpite dalla crisi dal 2012, non solo in Siria, ma in paesi limitrofi come l’Iraq e la Grecia. Nel bel mezzo di questo conflitto, siamo dolorosamente consapevoli che i bambini sono tra i più vulnerabili – molti non ricorderanno nient’altro che i combattimenti.
Recentemente, i nostri partner Hand in Hand in giro per la Siria hanno trovato un’intera classe di bambini che fanno lezione in una grotta sotterranea nella provincia di Idlib.
In questo video, il team di Hand in Hand per la Siria chiede agli insegnanti e ai bambini cosa vuol dire lavorare in una grotta e quali sono le risorse di cui hanno bisogno per aiutare le loro lezioni. Incredibilmente, non chiedono una scuola adeguata con banchi e un parco giochi, ma semplicemente delle cartelle scolastiche e dei libri di testo.
Insieme a Hand in Hand per la Siria, abbiamo creato tende con specifiche ONU di grandi dimensioni nella provincia di Idlib, alcune delle quali saranno utilizzate come aule per far sì che i bambini abbiano un posto leggero e ventilato da apprendere.
Sam Hewett, coordinatore delle operazioni di ShelterBox, ha dichiarato: “Alcune delle tende che abbiamo fornito verranno utilizzate come aule, in modo che non debbano imparare sottoterra. Questo è solo un esempio delle condizioni estreme in cui le persone vivono “.
In inverno, abbiamo lavorato con ReliefAid, un altro dei nostri partner, per fornire cappotti caldi, cappelli, guanti e sciarpe per proteggere le persone dal freddo pungente. Queste cose non solo sono state distribuite insieme a kit di ricovero per le famiglie che avevano bisogno di case danneggiate resistenti agli agenti atmosferici, ma anche a scuole e orfanotrofi nella città di Aleppo. Sam ha detto:
“È penoso pensare ai bambini che vivono in queste condizioni terribili, spesso senza un rifugio sicuro, riscaldamento, cibo e servizi igienico-sanitari di base. Le nostre agenzie partner stanno facendo un ottimo lavoro fornendo aiuti in un territorio difficile e pericoloso. È così edificante vedere le immagini dei bambini che ricevono questi oggetti, mostrando momenti di felicità come l’abbigliamento ShelterBox che viene dato a questi bambini”
Mentre il conflitto avanza nel suo settimo anno, ShelterBox continua a sostenere le famiglie coinvolte nella crisi. Lavorando con partner come Hand in Hand per Syria e ReliefAid, raggiungiamo le persone sfollate dai combattimenti e coloro che sono intrappolati.
Ad Aleppo, abbiamo appena finito di distribuire i kit di riparo in inverno, comprendenti materassi, teloni, teli di plastica, luci solari e portatori d’acqua.
Per le famiglie che non sono in grado di lasciare la città, questi kit forniscono materiali per riparare edifici danneggiati e rendere i rifugi caldi e confortevoli. Le lampade solari portano una fonte di luce in una città senza elettricità e i vettori idrici consentono alle persone di raccogliere e trasportare l’acqua da fonti sicure.
Tuttavia, non c’è fine in vista per il conflitto. Ci sono ancora migliaia di famiglie che hanno bisogno di un riparo e abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungerle.