Il piccolo Yokimi aveva appena tre mesi quando il Cyclone Winston ha colpito.
La tempesta, la peggiore mai registrata nell’emisfero australe, portò una massiccia distruzione alle isole delle Fiji. Piogge torrenziali, velocità del vento di 200 miglia orarie e onde di 40 piedi hanno cancellato fino al 90% delle strutture e lasciato circa 120.000 persone senza riparo.
Danno diffuso
Yokimi, insieme a sua madre Diane, vive a Tokou, sull’isola di Ovalau, che ha subito danni diffusi a causa di Cyclone Winston. Quando i nostri team di risposta raggiunsero Ovalau, trovarono alberi massicci ai lati, spogliati di foglie e rami, mentre oggetti rotti giacevano bloccati tra le macerie.
Case ridotte a fondamenta
Quando il ciclone ha spazzato via Tokou, le famiglie si sono rifugiate nel centro della comunità. Mentre aspettavano che la tempesta passasse, videro che il ferro ondulato volava via dai tetti, possedimenti sparsi e intere case ridotte a fondamenta di cemento.
Non c’era modo di riposare nel centro della comunità, dal momento che il ciclone aveva creato una tale ondata di tempesta che l’acqua si avvicinava al petto della gente. I genitori hanno dovuto tenere in alto i loro bambini per tenerli al sicuro
Distruzione terrificante
Diane e Yokimi, insieme al resto della loro famiglia, hanno vissuto nel centro della comunità per sei settimane dopo il colpo subito dal Cyclone Winston. La loro casa è stata distrutta e hanno perso tutti i loro beni.
E’ stato terrificante, specialmente per la piccola Yokimi.
Rifugio vitale
Con le vostre donazioni i nostri team di ShelterBox sono stati in grado di fornire a Diane e alla sua famiglia una ShelterBox.
La scatola non contiene solo una tenda che potrà ospitare la famiglia fino a quando non inizieranno a ricostruire la loro casa, ma tutti gli elementi essenziali necessari per aiutarli a tornare alla vita normale, come utensili da cucina, luci solari e un filtro per l’acqua.
Sollievo dal disastro
Per Diane e la sua famiglia, una ShelterBox significa sollievo.
Ha detto: “Sono così felice di avere una tenda – per avere un posto sicuro dove dormire”.
Le vostre donazioni ci consentono di fornire ShelterBox, tende e strumenti per fornire riparo e aiutare le persone a riparare le case danneggiate. Nonostante il terreno accidentato, le isole remote e altre tempeste, i nostri team di risposta ShelterBox fanno il possibile per raggiungere le persone bisognose.
Sono così felice di avere una tenda – di avere un posto sicuro dove dormire.
Diane fu sollevata di ricevere aiuti ShelterBox per lei e la sua famiglia.