Enoch e Mary vivono in una fattoria nel villaggio di Kadewere nel distretto di Zomba del Malawi con i loro quattro figli. Nonostante sia totalmente cieco, Enoch conosce ogni centimetro della sua casa, o lo ha fatto fino a quando sono arrivate le piogge.

Poco prima di Natale, iniziò la pioggia dei monsoni. Ma non furono come le normali piogge: allagarono i fiumi e portavano tempeste devastanti.

Una casa senza tetto

I venti soffiarono sul tetto della casa di Enoch e Mary e la scoperchiarono. Le piogge torrenziali si abbatterono sul resto della struttura e poco dopo i muri crollarono. Tutti i loro preziosi oggetti andarono persi. Vennero lasciati a dormire nei resti della casa, senza alcuna protezione dagli elementi atmosferici.

Ma per Mary, il peggio doveva ancora venire. Doveva lasciare Enoch e i bambini e sfidare da sola un viaggio lungo e spaventoso per trovare aiuto dal più vicino campo di emergenza. Molte miglia e ore dopo arrivò e incontrò una squadra di ShelterBox.

 Sollievo finalmente

Abbiamo portato Mary a casa nel suo villaggio. Abbiamo aiutato a montare una tenda e abbiamo dato alla famiglia una ShelterBox, delle coperte calde e un set da cucina a luci solari e un kit di attrezzi. La box conteneva tutto il necessario non solo a sopravvivere, ma per re-iniziare la vita quotidiana, per iniziare a guardare al futuro.

 Stare nella tenda mi sembrava di stare in una casa con un tetto di lamiera.

 Enoch ricorda quanto si sentisse sicuro nella sua tenda

Ricostruire una casa

Con la sicurezza della robusta tenda ShelterBox che li protegge dalle intemperie, la famiglia può iniziare a ricostruire. Usando il kit di attrezzi incluso nello ShelterBox, stanno ora dando gli ultimi ritocchi alla loro nuova casa, incluso un pavimento pulito e levigato.

Il tuo sostegno ci aiuta a raggiungere persone come Enoch e Mary 365 giorni l’anno.

In questo momento, ci sono molte più famiglie che hanno perso tutto. Puoi aiutare a dare loro conforto e sicurezza nella loro ora più buia.