Noi crediamo in un mondo dove nessuna famiglia sia senza un riparo


Ogni minuto, più famiglie – proprio come la tua – perdono tutto nel caos di un conflitto. Le loro case, i loro mezzi di sostentamento e persino i membri della famiglia vengono brutalmente colpiti.

Quando missili e mortai lasciano le città in rovina, quando le truppe assaltano i villaggi, quando le famiglie temono per le loro vite, crediamo che un rifugio possa dare sollievo.

Shelter è più di un tetto. È protezione dal freddo, dalla pioggia, dal sole, da animali pericolosi, dalle malattie. È il fondamento per la vita, per la famiglia, per la comunità. È uno spazio per sentirsi sicuri, per avere la privacy, per guarire e iniziare la lunga strada verso la guarigione.

In questo momento, stiamo fornendo aiuti alle famiglie con case abbandonate a brandelli da bombe e combattimenti. Stiamo aiutando le famiglie catturate in alcune delle zone di conflitto nei posti più estremi del mondo, tra cui il conflitto siriano e il bacino del lago Ciad, e anche in alcuni dei più grandi campi profughi del mondo come il Cox’s Bazar in Bangladesh.

Il nostro lavoro tiene insieme famiglie e comunità, aumentando i sentimenti di stabilità e solidarietà durante un periodo di conflitti e spostamenti globali senza precedenti.

Non possiamo restituire ciò che è stato perso, ma possiamo fornire gli strumenti per famiglie e comunità per iniziare la propria ripresa, promuovendo la stabilità di fronte a un così grande trauma.

Possiamo dare tende, teloni, corde e chiodi e altri strumenti vitali per ricostruire una casa. Luci solari così i bambini possono vedere i loro genitori nella notte buia e le comunità possono combattere l’isolamento durante la notte. Coperte da tenere al caldo; zanzariere, filtri per l’acqua e contenitori per proteggere dalle malattie; pentole per cucinare

Tutto ciò di vitale importanza quando improvvisamente non hai nulla e hai bisogno di ricostruire la tua casa e il tuo posto nel mondo.

Il nostro lavoro si basa sulla collaborazione e su una visione condivisa.

Lavoriamo con molte agenzie umanitarie globali, tra cui l’UNHCR, la Croce Rossa, Amnesty International, UNICEF e Medici senza frontiere.

Siamo l’unico partner del progetto del Rotary International nel soccorso in caso di calamità.

Queste reti, radicate nelle comunità, ci aiutano a percorrere l’ultimo miglio per offrire una vasta gamma di aiuti di emergenza a persone remote e vulnerabili.

Abbiamo avuto un sacco di domande e di entusiasmo per la notizia che ShelterBox è stato nominato per il Nobel per la pace di quest’anno. Siamo davvero onorati di poter confermare che questo è vero.

Vi terremo aggiornati con ulteriori novità: il vincitore verrà annunciato nell’ottobre 2018.